sabato 9 febbraio 2008

La politica fa schifo ? "Questa" politica schifo !


LEGGI LA PRIMA PARTE

E' dunque giusto allontanarci dalla politica? dalla nostra autodeterminazione? ritirarci reietti, schifati da questa società... accettando nostro malgrado la m...a che ci viene spalata addosso?

In realtà non è la politica che fa schifo: sono queste persone, questo modo di fare politica... la verità è che questa classe dirigente ma anche questa generazione passata hanno fallito, hanno avuto la loro chance e l'hanno fallita.

Non c'è bisogno di combatterla, non c'è bisogno di bombe: questi figuri non hanno futuro... sono già morti e non lo sanno, vivono sull'onda del denaro, dell'odio, della paura... vivono in una realtà (quella dell'emergenza, del dopoguerra, della guerra fredda, ecc.) che è finita da decenni... "sono" ed "esistono" solo in quanto noi glie lo permettiamo.

C'è un nemico più subdolo invece che dobbiamo affrontare, combattere e vincere: siamo noi stessi.

La nostra superficialità, la nostra inedia, i nostri pregiudizi: tutto quello che chi ci ha preceduto ci ha insegnato insomma. Il clientelismo, l'affarismo, lo sfruttamento, il menefreghismo... il disinteresse per il futuro... l'abitudine a delegare, la rinuncia al pensiero, il tifo politico: tutto quello insomma che abbiamo ereditato dal passato.

Non mi illudo, non sarà un cammino facile e neppure breve, siamo in ritardo di 30-40 anni... l'importante però è iniziare a capire.
So già che non tutti possono capire, non è pensabile che ogni Italiano capisca quello che è accaduto dal dopoguerra ad oggi, che legga e comprenda la storia d'Italia... quello che so però è che la storia racconta e per ascoltarla non c'è bisogno di essere di una parte politica o di un'altra: quando capiremo che siamo tutti vittime e che la contrapposizione "destra" "sinistra" non ha senso nell'Italia di oggi?

Il ruolo della politica non è formare 60 milioni di impegnati politicamente, non è creare un popolo di laureati in storia, sociologia o scienze politiche... il ruolo della politica è quello di dare alle persone una speranza, una speranza che non sia illusoria.
Il ruolo della politica è lavorare per uno sviluppo sostenibile, che non ci lasci credere in un boom economico che non esiste più e forse non è mai esistito, che ci indebita.
Il ruolo della politica è quello di creare un clima dove possa esistere una speranza, perché la gente possa diventare adulta e fare della propria vita quello che può... ognuno per i propri mezzi.

Il ruolo della politica non è quello di abbrutirci con storie di corruzione, problemi irrisolvibili come i rifiuti, il caro petrolio, l'inflazione.
Il ruolo della politica è quello di farci capire che ci sono i problemi ma che ci sono anche le soluzioni, e quali sono le strade da percorrere per risolverle.

ma soprattutto:

Il ruolo della politica è quello di darci gli strumenti per pensare, per lottare per una speranza...

...ma dobbiamo renderci conto che questo ruolo è il NOSTRO ruolo.

E' inutile fare le vittime e fuggire dai problemi, per quanto grandi siano in questo modo ci rendiamo colpevoli
E' inutile combatterci ed ucciderci tra tifoserie, siamo tutti vittime ed allo stesso tempo autori dello stesso sistema
Rendiamoci conto che siamo noi stessi gli autori dei nostri problemi: nessuno cambierà questo stato di cose se non noi stessi... se da una parte ci lamentiamo e dall'altra ci comportiamo sempre allo stesso modo non abbiamo alibi, siamo correi

Ecco qui uno che queste cose le aveva capite 30 anni fa:

Nessun commento: